In questa pagina puoi trovare un breve elenco dei termini ricorrenti su Agile Way. Per approfondimenti puoi utilizzare la funzione di ricerca oppure visitare le diverse sezioni del sito.
Agile – È un insieme di metodi o framework di sviluppo prodotti e servizi. Si distingue dai metodi tradizionali per l’approccio iterativo e incrementale.
Approccio Empirico – È un approccio che si basa sull’evidenza ricavata dallo studio e dall’interpretazione delle informazioni. Scrum si basa su questo approccio e sui suoi tre pilastri: trasparenza, ispezione, adattamento.
Backlog – Lista di requisiti che vengono mantenuti e priorizzati. Può riferirsi a Product Backlog, ovvero l’insieme dei requisiti necessari allo sviluppo del prodotto o dell’applicazione, oppure a Sprint Backlog, vale a dire l’insieme dei requisiti pianificati per un’iterazione.
Developer – I Developer (sviluppatori) sono parte integrante dello Scrum Team e sono responsabili per la produzione di un incremento di software potenzialmente rilasciabile.
Effort – Si può tradurre con l’italiano “impegno” ed è una misura del tempo impiegato a completare una user story. Nelle metodologie agili l’effort si misura in story point.
Iterazione – È un periodo di tempo fisso, in genere dalle 2 alle 4 settimane, in cui si svolgono tutte le fasi di sviluppo del software nei metodi agili. In Scrum l’iterazione è chiamata Sprint.
Manifesto agile – È un documento redatto nel 2001 da 17 sviluppatori con l’intento di definire i valori e i principi dello sviluppo agile di software.
Metodologie a cascata – Sono un insieme di metodi di sviluppo software e progetti caratterizzato da una sequenza lineare di fasi ben distinte (esempio: analisi, sviluppo, test, rilascio).
Metodologie agili – vedi Agile.
Product Backlog – Vedi Backlog.
Product Backlog Item (PBI) – Un Product Backlog Item è un elemento del Product Backlog e ha la caratteristica di avere una descrizione, un ordine e una stima. In Scrum si usa il spesso formato (opzionale) di User Story per esprimere un PBI.
Product Increment (o Increment) – È un incremento di prodotto potenzialmente rilasciabile all’utente finale. La Definition of Done ne stabilisce i criteri qualitativi. Possono in teoria esistere più Increment all’interno dello stesso Sprint.
Product Owner – È il responsabile per l’ordinamento del Product Backlog e del ritorno dell’investimento. Il Product Owner (abbreviato con PO) è l’unico responsabile per il valore del lavoro svolto dal Team.
Requisiti – Vedi: Product Backlog Item.
Scrum – È un framework agile per lo per lo sviluppo di prodotti complessi. Scrum si basa su un approccio incrementale e iterativo. Le iterazioni hanno durata fissa e si chiamano Sprint.
Scrum Master – Aiuta il team a essere efficace e a raggiungere gli obiettivi. Lo Scrum Master (abbreviato con SM) è una figura chiave nel facilitare il Team a risolvere gli impedimenti e a proteggerlo da rumori esterni.
Sprint – Vedi: Iterazione.
Sprint Backlog – Vedi Backlog.
Sviluppo agile – Sviluppo di software, applicativi o progetti, basato sui principi del Manifesto agile.
Story Point – È l’unità di misura dell’effort di ciascuna user story. Abbreviato: SP.
Team – In italiano: gruppo.
Team Scrum/Scrum Team – Il team in Scrum è composto da Product Owner, Scrum Master e Developer.
Team di sviluppo – Precedentemente in Scrum questo termine indicava i Developer all’interno dello Scrum Team (vedi: Developer).
User story – Le user story sono un metodo per descrivere i requisiti che compongono il Product Backlog (Product Backlog Item). Sono scritte dal punto di vista di chi richiede una feature (esempio: As a user I want to login – tradotto: Come utente voglio fare login).
Velocity – È l’unità di misura che consente di tenere traccia di quanto lavoro può svolgere il team durante un’iterazione. È utile al team in fase di pianificazione.
Waterfall – vedi Metodologie a cascata.