Glossario

In questa pagina puoi trovare un breve elenco dei termini ricorrenti su Agile Way. Per approfondimenti puoi utilizzare la funzione di ricerca oppure visitare le diverse sezioni del sito.

Agile – È un insieme di metodi o framework di sviluppo prodotti e servizi. Si distingue dai metodi tradizionali per l’approccio iterativo e incrementale.

Approccio Empirico – È un approccio che si basa sull’evidenza ricavata dallo studio e dall’interpretazione delle informazioni. Scrum si basa su questo approccio e sui suoi tre pilastri: trasparenza, ispezione, adattamento.

Backlog – Lista di requisiti che vengono mantenuti e priorizzati. Può riferirsi a Product Backlog, ovvero l’insieme dei requisiti necessari allo sviluppo del prodotto o dell’applicazione, oppure a Sprint Backlog, vale a dire l’insieme dei requisiti pianificati per un’iterazione.

Developer – I Developer (sviluppatori) sono parte integrante dello Scrum Team e sono responsabili per la produzione di un incremento di software potenzialmente rilasciabile.

Effort – Si può tradurre con l’italiano “impegno” ed è una misura del tempo impiegato a completare una user story. Nelle metodologie agili l’effort si misura in story point.

Iterazione – È un periodo di tempo fisso, in genere dalle 2 alle 4 settimane, in cui si svolgono tutte le fasi di sviluppo del software nei metodi agili. In Scrum l’iterazione è chiamata Sprint.

Manifesto agile – È un documento redatto nel 2001 da 17 sviluppatori con l’intento di definire i valori e i principi dello sviluppo agile di software.

Metodologie a cascata – Sono un insieme di metodi di sviluppo software e progetti caratterizzato da una sequenza lineare di fasi ben distinte (esempio: analisi, sviluppo, test, rilascio).

Metodologie agili – vedi Agile.

Product Backlog – Vedi Backlog.

Product Backlog Item (PBI) – Un Product Backlog Item è un elemento del Product Backlog e ha la caratteristica di avere una descrizione, un ordine e una stima. In Scrum si usa il spesso formato (opzionale) di User Story per esprimere un PBI.

Product Increment (o Increment) – È un incremento di prodotto potenzialmente rilasciabile all’utente finale. La Definition of Done ne stabilisce i criteri qualitativi. Possono in teoria esistere più Increment all’interno dello stesso Sprint.

Product Owner – È il responsabile per l’ordinamento del Product Backlog e del ritorno dell’investimento. Il Product Owner (abbreviato con PO) è l’unico responsabile per il valore del lavoro svolto dal Team.

Requisiti – Vedi: Product Backlog Item.

Scrum – È un framework agile per lo per lo sviluppo di prodotti complessi. Scrum si basa su un approccio incrementale e iterativo. Le iterazioni hanno durata fissa e si chiamano Sprint.

Scrum Master – Aiuta il team a essere efficace e a raggiungere gli obiettivi. Lo Scrum Master (abbreviato con SM) è una figura chiave nel facilitare il Team a risolvere gli impedimenti e a proteggerlo da rumori esterni.

Sprint – Vedi: Iterazione.

Sprint Backlog – Vedi Backlog.

Sviluppo agile – Sviluppo di software, applicativi o progetti, basato sui principi del Manifesto agile.

Story Point – È l’unità di misura dell’effort di ciascuna user story. Abbreviato: SP.

Team – In italiano: gruppo.

Team Scrum/Scrum Team – Il team in Scrum è composto da Product Owner, Scrum Master e Developer.

Team di sviluppo – Precedentemente in Scrum questo termine indicava i Developer all’interno dello Scrum Team (vedi: Developer).

User story – Le user story sono un metodo per descrivere i requisiti che compongono il Product Backlog (Product Backlog Item). Sono scritte dal punto di vista di chi richiede una feature (esempio: As a user I want to login – tradotto: Come utente voglio fare login).

Velocity – È l’unità di misura che consente di tenere traccia di quanto lavoro può svolgere il team durante un’iterazione. È utile al team in fase di pianificazione.

Waterfall – vedi Metodologie a cascata.