Come iniziare

Se non sai da dove iniziare questa pagina fa al caso tuo. Qui di seguito ho raccolto alcuni articoli che ho scritto fino a ora e li ho ordinati per aiutarti nella navigazione di Agile Way.

come iniziare

Manifesto agile

Il Manifesto agile definisce i principi e i valori su cui si fondano le metodologie agili. È nato nel 2001 su iniziativa di diciassette sviluppatori che hanno dato vita alla Agile Alliance.

Se sei nuovo e non hai mai sentito parlare delle metodologie agili, questo articolo è un’ottima introduzione:

Metodologie agili vs metodologie tradizionali

Se vuoi capire quali sono le principali differenze tra le metodologie di sviluppo software agili e quelle tradizionali, questo articolo è per te:

Scrum

Scrum è un framework agile, ideale per lo sviluppo di progetti sia semplici che complessi. È indubbiamente la metodologia agile più diffusa e popolare, talmente popolare che molti pensano che Scrum e metodologie agili siano due termini per indicare la stessa cosa.

Ecco una serie di articoli che ti possono essere utili, soprattutto se sei principiante:

Gestione progetto

Sia che tu utilizzi Scrum o qualsiasi altra metodologia agile, ci sono alcuni aspetti di gestione che possono essere utilizzati per renderti la vita più semplice. Avrai a che fare, in ogni caso, con requisiti utente, stima dei requisiti e previsioni sui rilasci.

Le user story sono il metodo più diffuso per scrivere i requisiti:

Il Planning poker è utilizzato per stimare i requisiti e definirne l’effort:

La Velocity traccia quanto il team è in grado di realizzare entro un determinato periodo di tempo. Utile per la pianificazione, fondamentale per avere un’idea sui rilasci futuri: