Mi chiamo Franco e sono il coach, trainer e autore dietro Agile Way.
Ho iniziato la mia carriera lavorativa nel 2002, durante i miei studi universitari, come sviluppatore PHP e sistemista Unix/Linux in una grande agenzia di viaggi. Quello che è iniziato come un lavoro part-time e come hobby, è diventato ben presto il mio lavoro full-time. Negli anni seguenti ho maturato esperienza in molteplici linguaggi di programmazione e scripting, tra cui: Java, C#, Javascript, Typescript.
Sono entrato in contatto per la prima volta con Agile e Scrum nel 2011 e ho ricoperto le posizioni di Product Owner, Scrum Master e Agile Coach. Nonostante ciò, non ho mai veramente smesso di programmare: ancora oggi mi diverto a esplorare nuove tecnologie, linguaggi di programmazione e framework. Oltre ovviamente a “smanettare” su Linux, in particolare con Docker e Cloud Computing.
In ambito professionale ho collaborato con aziende di grandi e piccole dimensioni in tre Paesi diversi (IT, SE, DK), partecipando attivamente a due trasformazioni Agili. Questa esperienza internazionale mi ha dato l’opportunità di entrare in contatto con professionisti di diverse culture che hanno contribuito in modo unico alla mia crescita professionale e personale.
Oltre all’esperienza sul campo, in questi anni ho conseguito alcune certificazioni. In particolare come Agile Coach (ICP-ACC) e Team Facilitator (ICP-ATF). Ho inoltre acquisito un buon numero di certificazioni su Scrum tra le quali: PSM I, PSM II, PSPO I, PSPO II, PSU I, PAL I, PAL EBM. Ma anche su framework per scalare Scrum, come LeSS e SAFe.
La mia passione verso Agile e Scrum mi ha portato nel 2015 a creare questo blog che cerco di mantenere aggiornato nel mio tempo libero.
Dal 2020 lavoro come freelance e di recente iniziato il mio percorso per ottenere le credenziali di Coach professionista secondo ICF (International Coaching Federation). Da febbraio 2023 sono Coach con diploma ACTP di ICF, il mio primo step verso l’accreditamento.
Il mio obiettivo come Coach è quello di aiutare leader e futuri leader a realizzare un impatto positivo nelle proprie organizzazioni, con il fine di creare un ambiente di lavoro più umano e sostenibile. E allo stesso tempo orientato alla generazione di valore per l’utente finale, attraverso uno sviluppo incrementale e iterativo.
Come Agile Coach il mio obiettivo è quello di facilitare processi di trasformazione a livello aziendale, come la creazione di team Agili auto gestiti e l’adozione di pratiche Agili.
Il mio background tecnico e la capacità di lavorare “hands-on” con diverse tecnologie, mi dà il vantaggio di poter comunicare e interagire in maniera efficace con team di sviluppo e architetture.